Iniziative tese alla tutela del settore ed alla crescita professionale degli Associati

Sportello Imprese

Siamo Sportello imprese accreditato Consip e offriamo assistenza a tutte le aziende che vogliano abilitarsi al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

L'esperto risponde

Offriamo consulenza nelle seguenti aree:
- Contrattualistica-Legale
- Economico-Strategico
- Misuratori Fiscali
- Metrologia e Sistemi di Pesatura

Bandi

Con l’intento di migliorare l’opportunità degli Associati di avvalersi di fondi messi a disposizione dalle istituzioni nazionali ed europee, informiamo che siamo in grado di offrire assistenza e supporto alle aziende interessate.

News

Importanti novità sulla trasmissione telematica dei corrispettivi e sulla fattura semplificata

Vi informiamo che il Ministero dell’Economia e delle finanze ha emanato in data 10 maggio 2019 due distinti decreti che sono in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, aventi ad oggetto: le operazioni esonerate dagli obblighi di memorizzazione e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi; l’elevazione da 100 a 400 euro del limite di importo per l’emissione di fatture in forma semplificata. Vi informiamo altresì che l’Agenzia delle Entrate ha precisato, con apposite risoluzioni: le modalità di determinazione del volume d’affari, in vista della scadenza del 1° luglio 2019 per i soggetti che superano il limite di 400.000 euro; la possibilità di anticipare volontariamente la trasmissione telematica dei corrispettivi rispetto alle scadenze del 1° luglio 2019 o del 1° gennaio 2020.


N.I. 28/2019 - Provvedimento Agenzia Entrate prot. n. 99297 del 18 aprile 2019

Informiamo che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una versione aggiornata dei documenti sul tema della trasmissione telematica dei corrispettivi; in particolare, Vi illustriamo le prime considerazioni sulle novità che ci sono state fornite dal Dr. Francesco Scopacasa.


Risoluzione n. 33/E dell'Agenzia delle Entrate - Credito d'imposta

Facciamo seguito al Provvedimento Agenzia Entrate n. 49842/2019 del 28 febbraio 2019 per trasferirvi la Risoluzione n. 33/E dell’Agenzia delle Entrate che istituisce il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite il modello F24, del credito d’imposta.


Provvedimento Agenzia Entrate n. 49842/2019 - Credito d'imposta

La Direzione dell’Agenzia delle Entrate ha firmato in data 28 febbraio u.s. il Provvedimento n. 49842/2019 per l’utilizzo del credito d’imposta finalizzato all’acquisto o all’adeguamento dei registratori di cassa per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.


Edicola

Osservatorio Programma Comufficio 2018

Eventi

Seminari: La disciplina normativa dei Registratori Telematici - Milano, 26/07 e Firenze, 30/07/2019

I seminari saranno realizzati al raggiungimento di n. 15 partecipanti e fino ad un massimo di 25 persone per sessione; vi chiediamo, cortesemente, di registrare al massimo 2 persone per azienda. La location verrà comunicata solo alle aziende iscritte.


Nasce la ChatBot dell'Agenzia delle Entrate

Segnaliamo un nuovo servizio di Assistenza Virtuale messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate utili per porre quesiti: è un software in grado di simulare una conversazione con un “essere umano” ed è definito “ChatBot”. La ChatBot è in continua evoluzione così come il numero delle risposte ottenibili attraverso questo strumento di “Assistente Virtuale”.


Avviato dal 1 luglio l'obbligo della memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi

Come previsto dalla normativa vigente, il 1° luglio 2019 ha avuto inizio la prima fase dell’obbligo della memorizzazione e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi. Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n.151 del 29.6.19 del c.d. decreto “Crescita”, fermo restando l’obbligo della “memorizzazione” dei dati è divenuta operante – per la fase di avvio della nuova procedura – la moratoria dell’obbligo di trasmissione dei dati, senza applicazione delle relative sanzioni, fino alla fine del mese successivo a quello cui i corrispettivi si riferiscono. L’agevolazione avrà una durata di sei mesi e si applicherà in futuro anche ai soggetti per i quali l’obbligo decorrerà dal 1° gennaio 2020.


Partner

COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150