Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 68/2021 - Rapportino di attivazione RT - nuova versione

Vi informiamo che il documento “Rapportino di Attivazione RT” è stato aggiornato alla luce delle modificazioni previste dall’entrata in vigore della versione 7.0 del file XML.


N.I. 67/2021 - Green Pass: obblighi e sanzioni

Mettiamo a Vostra disposizione una breve checklist di domande utili per chiarire alcuni dubbi sul tema del Green Pass e delle relative implicazioni normative.


N.I. 66/2021 - Webinar gratuito: Mini Academy Social Selling B2B

Comufficio vi invita al webinar formativo gratuito “Content Marketing & Social Selling B2B”, che si terrà il 22/09/2021 dalle ore 14:30 alle ore 15:30. Sarà fornita una panoramica sugli strumenti e le tecniche operative di content marketing e social selling B2b per generare lead qualificati e trasformare potenziali prospect in clienti (definizione delle buyer personas, piano editoriale, diffusione dei contenuti, Linkedin Sales Navigator, Linkedin Advertising).


N.I. 65/2021 - Provv. Agenzia Entrate - Prot. n. 228725/2021: proroga installazione file XML 7.0

Ci facciamo premura di informarvi delle nuove disposizioni del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sul provvedimento del 7 settembre 2021.


N.I. 64/2021 - Il registratore telematico verso il tracciato XML 7.0

Facciamo seguito alla comunicazione del 29 luglio u.s. per ricordare che abbiamo organizzato altri due webinar di approfondimento sul tema del file XML 7.0 al fine di prepararsi alla scadenza del 1° ottobre 2021.


N.I. 63/2021 - Webinar gratuito: Social Network perche' e' importante esserci?

I Social network ed il web-marketing sono ormai diventati strumenti imprescindibili per sviluppare il business di qualsiasi attività commerciale. Per questo motivo Comufficio ha deciso di organizzare una serie di webinar introduttivi gratuiti durante i quali, insieme ai nostri specialisti, sarà fornito un approfondimento sulla gestione del proprio brand aziendale attraverso questi nuovi fondamentali strumenti di comunicazione.


N.I. 62/2021 - Servizi di supporto ed assistenza in campo ambientale

Ricordiamo che è sempre in essere la convenzione RitiRAEE per il ritiro e lo smaltimento di prodotti elettrici, elettronici e consumabili. Le modalità per fruire del servizio sono indicate nella Nota Informativa 58/2021 del 22/07/2021.


N.I. 61/2021 - Provv. Agenzia Entrate del 6/08/2021 - regole tecniche forme pagamento

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 6 agosto 2021 ha stabilito le regole tecniche per il collegamento tra POS e RT rinviando, a tal fine, alle medesime regole tecniche già stabilite nel punto 2.1 delle Specifiche tecniche allegate al Provv. AE n. 182017 del 28.10.16, pag. 16/47 (TIPOLOGIE PARTICOLARI DI RT).


N.I. 60/2021- D.Lgs. 116/2020: etichettatura degli imballaggi

Sono pervenute alcune richieste di informazioni sul D.Lgs. 116/2020: etichettatura degli imballaggi, relative alle modalità di stampa, dei dati variabili e delle modalità.


Formare per Assumere - Regione Lombardia

Trasferiamo la comunicazione, promossa da regione Lombardia, tesa a sostenere le imprese che valutassero la possibilità di assumere lavoratori.


N.I. 59/2021 - Le prospettive del Mercato Elettronico della P.A. - MePA

Consip, società per azioni partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha recentemente pubblicato l’aggiornamento della mappa georeferenziata degli acquisti della PA, lo strumento interattivo messo a disposizione di amministrazioni, imprese e cittadini per consultare i principali dati sugli acquisti effettuati dalle PA.


N.I. 58/2021 - Convenzione "RitiRAEE Comufficio 2021"

Recenti articoli economici e l’attuale report “Global E-Waste Monitor” sollecitano i sistemi economici ad assicurare lo smaltimento corretto di computer, modem, pennette, registratori di cassa, stampanti e fotocopiatori, ossia RAEE, ovvero sia apparecchiature elettriche ed elettroniche. Dall’avvio del RAEE, Comufficio ha sempre offerto tale servizio agli Associati, estendendolo nel tempo anche allo smaltimento dei consumabili.


N.I. 57/2021 - Seguito NI su D.L. 116 - Gestione delle etichette per imballaggi

La gestione dell’etichettatura degli imballaggi che contengono apparecchiature o ricambi di apparecchiature, non varia rispetto alla gestione ordinaria (riferita agli imballaggi che contengono prodotti o merci) descritta nella nota richiamata. In particolare, gli imballaggi che contengono le apparecchiature o parti di ricambio spedite tra paesi UE ai clienti, o gli eventuali imballaggi interni, dovranno essere etichettati secondo le disposizioni della Decisione 97/129/CE.


N.I. 56/2021 - Check List della verificazione periodica

Riprendiamo la nota informativa n. 48/2021 relativa alla Nuova Check List da prevedere per le attività di Verificazione Periodica dei RT, per informare che l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto di dover effettuare alcune modifiche rispetto alla precedente versione, inserendo, per esempio, al punto 2.1. l’esigenza della presenza e della conformità della targhetta con il QR Code. Si tratta di un elemento fondamentale ed è necessario che l’esercente, innanzitutto, sia consapevole di questa importanza e si adoperi perché il suo registratore telematico sia adeguato alla normativa, e sia quindi regolarmente dotato del proprio QR Code.


N.I. 55/2021 - Nuove opportunità per il commercio elettronico con One Stop Shop

Dal 1° luglio 2021 è divenuto operativo nel Sistema IVA un nuovo regime speciale che offre alle imprese l’opportunità di sviluppare anche all’estero le proprie attività di commercio elettronico con una notevole semplificazione degli adempimenti fiscali rispetto al passato.


N.I. 54/2021 - Percorsi di formazione Office - anno 2021

Comufficio ha sviluppato un percorso di crescita professionale destinato alle aziende operanti nel settore dell’Office Automation che vuole accompagnare gli Associati ed i loro clienti nel nuovo scenario economico generato dalla pandemia.


N.I. 53/2021 - RT come strumento di innovazione e crescita del fatturato

Arrivano dal mercato segnali interessanti che riguardano il Registratore Telematico (RT): un prodotto che da misuratore fiscale che emette scontrini diventa un terminale intelligente in grado di poter ospitare non solo soluzioni tecniche verso il mondo verso il quale è indirizzato ora, ma probabilmente anche soluzioni di software innovative e indispensabili per la crescita del business.


N.I. 52/2021 - D.Lgs. 116/2020: etichettatura degli imballaggi

Il Decreto Legislativo n. 116/2020 (in vigore dal 20/09/2020), che ha apportato delle modifiche al D.lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente), ha variato alcune disposizioni normative in materia di etichettatura di imballaggi. Il provvedimento ha modificato in particolare il comma 5 dell’articolo 219 del D.lgs. 152/06 e rispetto alle disposizioni precedenti: rende obbligatorio l’apposizione di un’etichetta sugli imballaggi immessi nel mercato (secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI); rende obbligatorio l’utilizzo della classificazione dei medesimi imballaggi (in riferimento alla loro natura) secondo le disposizioni della Decisione 97/129/CE.


N.I. 51/2021 - DL. n. 99 del 30.06.2021 - Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, d

Informiamo della pubblicazione del Decreto in oggetto, consultabile sul portale della Gazzetta Ufficiale https://www.gazzettaufficiale.it/ . Di seguito trasferiamo alcune anticipazioni di commento importanti ai fini delle attività del nostro settore, riservandoci una trattazione più approfondita e di dettaglio nei prossimi giorni.


N.I. 50/2021 - Adeguamento del registratore telematico al tracciato XML 7.0

Come tutti sapete il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 83884 del 30 marzo 2021, ha spostato dal 1° aprile 2021 al 1° ottobre 2021 il termine dell’obbligo per gli esercenti di inviare il file XML dei corrispettivi giornalieri utilizzando esclusivamente il tracciato versione 7.0 (Vedi Nota Comufficio 31/2021).


N.I. 49/2021 - File dei corrispettivi XML 7.0

Vi segnaliamo che alla data odierna risultano ancora da installare sui Registratori Telematici attivati almeno 800.000 file XML versione 7.0, la cui attuazione è prevista con scadenza 30 settembre p.v. Nel frattempo continuano a pervenire richieste d’informazione sul file XML, che suggeriamo ad ogni tecnico di prenderne visione, sia sulla precompilata IVA che al file XML è legato.


N.I. 48/2021 - Nuove check list per i registratori telematici

L’attività di Verificazione dei Registratori Telematici richiede forme di controllo e prove di verifica che siano coerenti con il funzionamento di questi strumenti.


N.I. 47/2021 - Tessera di riconoscimento per dipendenti e collaboratori - nuova proposta

Facciamo seguito alle numerose richieste pervenute sul tema delle tessere di riconoscimento ed inoltriamo un aggiornamento circa il rilascio, a chi ne fa richiesta, della documentazione che illustra la nuova proposta.


N.I. 46/2021 - Come prevenire errori nell'installazione dei RT

Il passaggio da misuratore fiscale a registratore telematico sta comportando l’applicazione di nuove regole di cui dover tenere necessariamente conto, in particolare per evitare di commettere errori che potrebbero portare anche a sanzioni sull’esercente.


N.I. 45/2021 - Webinar gratuito sul credito d'imposta e industria 4.0

La legge di bilancio 2020 ha introdotto un credito d’imposta per gli investimenti strumentali e l’agevolazione consiste in un credito d’imposta calcolato sul costo degli investimenti effettuati nella misura stabilita dalla legge. Il credito d’imposta spetta per gli investimenti in beni «ordinari»: materiali, strumentali, nuovi, destinati a strutture produttive situate nel territorio dello Stato. Indichiamo ad esempio: fotocopiatori, multifunzioni, pc, bilance e strumenti di pesatura, soluzioni software per la ristorazione o per il retail.


N.I. 44/2021 - Webinar: La disciplina normativa dei RT per i nuovi tecnici

abbiamo riprogrammato il seminario di formazione per nuovi tecnici dedicato all’attività di gestione del Registratore Telematico articolato in 4 moduli.


N.I. 43/2021 - Bando Voucher Digitali I4.0 - regione Lombardia

Segnaliamo la pubblicazione del “Bando VOUCHER DIGITALI I4.0 LOMBARDIA 2021” di Regione Lombardia e Unioncamere. I soggetti richiedenti saranno finanziati fino al raggiungimento della dotazione finanziaria prevista per ogni circoscrizione territoriale. Il bando si rivolge a MPMI lombarde di ogni settore e si aggiunge al Bando E-commerce.


N.I. 42/2021 - Bando E-commerce regione Lombardia

Segnaliamo la pubblicazione del “Bando E-commerce 2021” di Regione Lombardia e Unioncamere. Il bando si rivolge a MPMI lombarde di ogni settore ed è volto a sostenere le MPMI che intendano sviluppare la propria posizione sul mercato nazionale/internazionale con il digitale.


N.I. 41/2021 - Percorso per la personalizzazione RT relativo al file XML 7.0

Per aiutare i laboratori associati nell’esercizio di questa attività, Comufficio mette a disposizione il Questionario per la personalizzazione del registratore telematico che vuol costituire una guida di supporto alla professionalità necessaria. Il questionario si compone di 17 sezioni di analisi che devono necessariamente comprendere tutte le tipologie di esercizi commerciali; in alcuni casi saranno di approfondimento, altri potrebbero essere ridondanti e altri potrebbero richiedere delle integrazioni.


N.I. 40/2021 - Webinar: Approfondimento sulle linee guida di regione Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato la nuova “S3-Smart Specialization Strategy” per il periodo 2021-2027. Con l’avvio della nuova programmazione europea 2021-2027, si è proceduto ad una importante revisione dell’organizzazione generale della S3-Smart Specialization Strategy, che ha comportato la definizione di nuovi obiettivi e strumenti.



Archivio Note Informative


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150