Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 86/2020 - La normativa dei RT per i nuovi tecnici di laboratori

Vi informiamo circa la nuova programmazione del seminario di formazione per i nuovi tecnici dedicati all’attività di gestione del Registratore Telematico. Il seminario è articolato in 4 moduli: 1° modulo – Soggetti interessati e adempimenti; 2° modulo - Il Registratore Telematico e le relative specifiche tecniche ver. 10; 3° modulo – Documento commerciale: Lay-out, contenuti e casi operativi e applicativi, 4° modulo – Tracciato del file XML dei corrispettivi; Esercizi “multicassa”; Fatturazione; Lotteria.


N.I. 85/2020 - Servizio di fotocopiatura presso il punto vendita

Ricordiamo che la SIAE (Società Italiana Autori Editori) segnala che i compensi dovuti dai punti di riproduzione sono determinati forfettariamente in base al numero di macchine presenti nell’esercizio ed anche alla diversa attività da questo svolta.


N.I. 84/2020 - Dinamic porta la gestione delle VP sui RT verso il web

Il passaggio verso i nuovi Registratori Telematici impone ai Laboratori un modo di lavorare che richiede nuovi strumenti gestionali; Comufficio ha fatto tesoro delle richieste pervenute da molti associati, e abbiamo quindi valutato, assieme a Hinser Data, di implementare il Software Dinamic con un innovativo modulo Web.


N.I. 83/2020 - Sondaggio esigenze formative degli Associati

Facendo seguito all’importante attività formativa svolta da Comufficio nel corso degli ultimi mesi, abbiamo pensato di verificare le future esigenze degli Associati.


N.I. 82/2020 - Bando "E-commerce 2020 - Nuovi mercati per le imprese lombarde"

Segnaliamo la pubblicazione del Bando “E-commerce 2020 - Nuovi mercati per le imprese lombarde” di Regione Lombardia e UnionCamere Lombardia.


N.I. 81/2020 - Webinar: Le nuove opportunità per le imprese - 17/07/2020

Ci è gradito comunicare che riproponiamo l’iniziativa di cui in oggetto. Comufficio con dei partner qualificati offre il servizio di affiancamento alle imprese nell’accesso a misure di contribuzione e finanziamento: informazione gratuita sui nuovi bandi di finanziamento da enti pubblici italiani e comunitari, assistenza completa al progetto in tutte le fasi di realizzazione.


N.I. 80/2020 - Avvio credito d'imposta su commissioni per pagamenti elettronici

Come noto, l’articolo 22 del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124 (decreto fiscale 2020) – come modificato dalla legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157 – ha introdotto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa, arti o professioni, pari al 30 per cento delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate, nonché per le transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.


N.I. 79/2020 - Corrispettivi Telematici - Provvedimento AE n. 248558

La presente per informare circa la pubblicazione del provvedimento dell’Agenzia delle entrate indicato in oggetto che si è resa necessaria in conseguenza delle modifiche apportate dal DL n. 34/2020 (Rilancio) in tema di obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.


N.I. 78/2020 - D.M. 93/2017 - Nota MiSE di proroga del periodo transitorio in scadenza il 30 giugno

Con autorizzazione Unioncamere, Vi facciamo pervenire il testo della comunicazione dal Ministero dello Sviluppo Economico a Unioncamere relativamente al tema in oggetto e la nota di commento al provvedimento stesso, il quale precisa che gli Organismi abilitati ad effettuare verificazioni periodiche ad oggi operanti in esercizio transitorio conservano la propria validità fino al prossimo 29 ottobre 2020.


N.I. 77/2020 - Cooperazione Grenke/Comufficio

Abbiamo comunicato recentemente i termini della cooperazione Grenke/Comufficio. Le condizioni comunicate valgono per gli Associati Comufficio che già cooperano con Grenke e non rispecchiano la totalità dell’offerta Grenke che è sempre personalizzata sulle esigenze della singola collaborazione.


N.I. 76/2020 - Aggiornamenti sulla politica Grenke

Portiamo alla Vostra attenzione alcune disposizioni corporate di Grenke sulla politica che è disponibile ad applicare in questo periodo.


N.I. 75/2020 - D.L. Rilancio - Contributo a fondo perduto

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 15, del 13 giugno 2020, ha fornito i primi chiarimenti di carattere operativo sulla disciplina dettata dall’art. 25, del Decreto Rilancio, con cui è stato introdotto un contributo a fondo perduto, erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate e destinato a determinate categorie di soggetti, con l’intento di compensare i gravi effetti economici e finanziari conseguenti all’emergenza epidemiologica “Covid-19”.


N.I. 74/2020 - Verificazione periodica biennale, indicazioni nel QR Code

Facciamo seguito alle frequenti richieste di chiarimenti circa la nuova periodicità delle verificazioni dei Registratori Telematici già entrati in funzione per segnalare che, da qualche giorno, è possibile ottenere informazioni relative alla data di Ultima Verificazione Periodica scansionando il QR Code apposto sugli RT.


N.I. 73/2020 - Webinar: Documento commerciale: layout, contenuti e casi operativi

Questa sessione operativa potrà consentire gli approfondimenti sugli aspetti pratici e operativi che ogni tecnico è opportuno conosca per la sua relazione con il cliente.


N.I. 72/2020 - Credito d'imposta adeguamento attivita' aperte al pubblico

E’ introdotto a favore dei soggetti esercenti attività economiche in luoghi aperti al pubblico, un credito d’imposta nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020, per un importo massimo di 80.000 euro, per adeguare gli ambienti di lavoro ed i processi produttivi alle misure di contenimento del virus Covid-19.


N.I. 70/2020 - Guida dell'Agenzia delle Entrate "Lotteria degli scontrini"

Vi informiamo che il sito dell’Agenzia delle Entrate ospita la Guida dal titolo “Lotteria degli Scontrini” che è disponibile all’indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Lotteria_Scontrini (con link)_DEF.PDF/ea676b5a-574d-cc62-8397-7342f08e930e


N.I. 69/2020 - Bando Safe Working. Io riapro sicuro di Regione Lombardia

Segnaliamo l’apertura del bando Safe working. Io riapro sicuro di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che promuovono una misura per favorire la ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti, sia per i fornitori per sostenere le micro e piccole imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19.


N.I. 68/2020 - Guida dell’Agenzia delle entrate “Emergenza Coronavirus e corrispettivi telematici”

Vi informiamo che l’Ufficio Comunicazioni e Stampa dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato questa interessante Guida dal titolo “Emergenza Coronavirus e corrispettivi telematici” che è disponibile all’indirizzo internet: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_L'Emergenza_Coronavirus_e_i_Corrispettivi_Telematici.pdf/b1fda888-2d83-c553-c26a-7166e6870a1c


N.I. 67/2020 - D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 – principali disposizioni economiche e tributarie

In data di ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n.34/2020 denominato “Rilancio” contenente, tra le altre, disposizioni in materia economica e tributaria.


N.I. 66/2020 - Webinar: Decreto Liquidita' e Decreto Rilancio: scenari futuri

abbiamo preparato un importante webinar di approfondimento sul Decreto Liquidità e sull’imminente Decreto Rilancio, un testo monstre di circa 250 articoli che tra agevolazioni e sconti fiscali conterrà misure e disposizioni in materia di sicurezza, sostegno alle imprese, smart working. Comprendere in modo approfondito le opportunità che questi due Decreti possono consentire agli imprenditori può essere un indispensabile strumento per orientarsi e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato del post-covid19.


N.I. 65/2020 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto c.d. “Rilancio”.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 45 del 13 maggio 2020 ha approvato lo schema di decreto c.d. “Rilancio” che entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, attesa per i prossimi giorni. Il decreto, composto da oltre 250 articoli, contiene numerose disposizioni per la sanità, le imprese, il lavoro, le persone fisiche, al fine di superare l’attuale situazione emergenziale causata dal COVID-19; dopo la pubblicazione del decreto Vi forniremo una sintesi delle novità di maggiore interesse per la vostra Azienda.


N.I. 64/2020 - Regione Lombardia Ordinanza n. 546

Nella giornata del 13 maggio 2020, Regione Lombardia ha pubblicato l’ordinanza n° 546 nella quale “ORDINA” ai datori di lavoro le seguenti prescrizioni: il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte del datore di lavoro o suo delegato (art.1 comma a); si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso (art.1 comma b).


N.I. 62/2020 - Webinar Decreto Liquidità e Decreto Rilancio

Abbiamo preparato un importante webinar di approfondimento sul Decreto Liquidità e sull’imminente Decreto Rilancio, un testo monstre di circa 250 articoli che tra agevolazioni e sconti fiscali conterrà misure e disposizioni in materia di sicurezza, sostegno alle imprese, smart working.


N.I. 61/2020 - 2° edizione del Workshop: Il Protocollo per il contrasto al Covid-19


N.I. 60/2020 - Bando INVITALIA

Segnaliamo le seguenti: “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19» che prevedono, “di sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, a seguito dell'emergenza sanitaria coronavirus.


N.I. 59/2020 - Circolare Agenzia Entrate n. 11 del 6/5/2020: Risposte positive ai quesiti posti

Con la Circolare in oggetto l’Agenzia delle entrate ha fornito risposta a numerosi quesiti posti dagli operatori in relazione alla situazione di emergenza determinatasi per effetto del COVID-19, tra i quali figurano anche i quesiti posti da COMUFFICIO in relazione agli adempimenti di verificazione periodica e all’approvazione dei Registratori Telematici.


N.I. 58/2020 - Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Da alcuni anni Comufficio supporta le aziende che hanno interesse a lavorare con i clienti della Pubblica Amministrazione. In qualità di Sportello imprese, accreditato da Consip spa, la nostra Associazione propone agli associati il corso di formazione in modalità webinar: “MePA: come abilitarsi?” e “MePA: come migliorare le vendite”: seminario avanzato per la gestione autonoma del profilo attivato sul MePA con indicazioni normative sul sistema di e-procurement e sugli strumenti operativi ed esercitazioni pratiche.


N.I. 56/2020 - BandoFAICredito – Fondo abbattimento interessi - Regione Lombardia

Segnaliamo l’apertura del “BandoFAICredito – Fondo abbattimento interessi” di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e garantire la continuità nelle attività.


N.I. 54/2020 - Bando per la regione Liguria

Segnaliamo la prossima apertura del Bando “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” di Regione Liguria.


N.I. 52/2020 - Webinar: Le prossime opportunita' per le imprese - 06/05/2020

Comufficio ha organizzato un webinar gratuito dal titolo: “Le nuove opportunità per le imprese” per inquadrare al meglio le attività e le spese in funzione delle caratteristiche delle misure di sostegno alle imprese già pubblicate e/o di imminente pubblicazione.



Archivio Note Informative


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150