Fatturazione elettronica

QUADRO NORMATIVO

OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI
Legge n. 205/2017 – art. 1, comma 909 (modifica D.Lgs. N. 127/2015 – art. 1, co. 3) che ha introdotto:
a) l’obbligo di fatturazione elettronica – utilizzando il SdI – per tutte le operazioni di cessione di beni e prestazione di servizi effettuate tra operatori residenti, stabiliti nel territorio dello Stato (B2B e B2C)
b) l’obbligo di trasmissione telematica dei dati delle fatture relative alle operazioni da e verso l’estero (intra ed extracomunitarie) con cadenza mensile (ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento), mantenendo la semplificazione dei modelli INTRA acquisti in vigore dal 1° gennaio 2018.
Le disposizioni di cui ai precedenti punti a) e b) riguardano le operazioni effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2019.

QUADRO REGOLAMENTARE

OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI
Provvedimento Direttore AE, con relative specifiche tecniche (Allegato A) del 30 aprile 2018 che ha regolamentato:
a) cosa è la FE tra privati e qual è il suo contenuto informativo obbligatorio
b) come si trasmette la FE al SdI e quali controlli vengono da questo eseguiti
c) come si riceve la FE dal SdI
d) qual è la data di emissione e la data di ricezione della FE
e) come devono essere emesse le note di variazione ex art. 6, co. 8, D.Lgs. n. 471/97
f) come possono operare gli intermediari
g) i servizi offerti dall’AE (compreso quello di conservazione) per rendere semplice, pratico e poco oneroso il processo di FE, riducendo il rischio di errori

Circolare 8/E del 30 aprile 2018 contenente, tra gli altri, chiarimenti interpretativi sull’ambito oggettivo e soggettivo di applicazione dell’obbligo di fatturazione elettronica (via SdI) anticipato al 1° luglio 2018.
Ad integrazione la Circolare 13/E del 2 luglio 2018.
Quanto regolamentato e chiarito recepisce le proposte - ufficialmente - pervenute al MEF e all’Agenzia delle entrate dal Forum sulla FE, nonché dalle associazioni e dagli operatori che hanno fornito i loro contributi.

PROVVEDIMENTO 30 APRILE 2018

SERVIZI OFFERTI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
- un software installabile su PC per la predisposizione della fattura elettronica
- una procedura web e un’App per la predisposizione e trasmissione al SdI della fattura elettronica
- un servizio web di generazione di un codice a barre bidimensionale (QR-Code), utile per l’acquisizione automatica delle informazioni anagrafiche IVA del cessionario/committente e del relativo “indirizzo telematico”
- un servizio web di registrazione mediante il quale il cessionario/committente può indicare al SdI il canale e “l’indirizzo telematico” preferito per la ricezione dei file
- un servizio web di ricerca, consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche emesse e ricevute attraverso il SdI (i file delle fatture elettroniche correttamente trasmesse al SdI sono disponibili nella citata area riservata sino al 31 dicembre dell’anno successivo a quello di ricezione da parte del SdI)
- un servizio web gratuito per la conservazione elettronica di tutte le fatture emesse e ricevute tramite SdI. Il servizio sarà utilizzabile previa sottoscrizione online di un accordo di servizio a seguito del quale le fatture elettroniche transitate da SdI verranno automaticamente portate in conservazione con piena valenza fiscale e civilistica (nel rispetto delle disposizioni del d.p.c.m. 3.12.13 del CAD)

Tutti i servizi sono raggiungibili nell’area riservata dal portale F&C del cliente (sito www.agenziaentrate.gov.it). Il software «stand alone» per la predisposizione della FE è scaricabile senza necessità di accedere all’area riservata. Il QR-Code è generabile anche dal cassetto fiscale (sezione «Dati Anagrafici»).