Comitati tecnici

I COMITATI TECNICI: UNA FORTE LEVA PER LA CRESCITA

La base associativa di Comufficio è rappresentata da circa 1300 PMI che operano nel mondo del Retail, dell’Office Automation e delle Tecnologie digitali.

Crescere in questi ambiti rappresenta una grande sfida in considerazione del fatto che i cambiamenti normativi, fiscali e tecnologici sono enormi e possono rappresentare ambiti di crescita molto ambiziosi per moltissime imprese ma possono essere anche una spinta ad essere espulsi dal mercato se non si creano, all’interno delle Imprese stesse, delle corrette condizioni di crescita.

Con l’intento di essere di forte supporto agli Associati per accompagnarli verso il mercato abbiamo avviato all’interno di Comufficio dei Comitati di Lavoro tesi a sviluppare le seguenti tematiche:

RETAIL
OFFICE
INNOVAZIONE DIGITALE

METROLOGIA E SISTEMI DI PESATURA


Trasmissione Telematica Corrispettivi

Processi di sviluppo

L’Esperto Risposnde

Specializzazioni: Ristorazione
Identificazione
 

Fatturazione Elettronica e Trasmissione Telematica Corrispettivi

Consip – MePA

Contrattualistica

Gestione PEC

Osservatorio ICT e Professionisti
 
Cloud

Big Data

Agenda Digitale

Internet of things

Additive Manufacturing
 
Norma EN 45501:2015 – Aspetti metrologici dei NAWI

Direttiva 31/2014 del
Parlamento Europeo

Blue Guide 2014

Riqualificazione dei Sistemi di gestione ISO 9001
  
COMITATO FORMAZIONE

L’area Retail è certamente la sezione che ha già definito dei percorsi puntuali. Opera già al suo interno il Comitato Produttori Misuratori Fiscali per affrontare in maniera coordinata le tematiche fiscali e le tematiche tecnologiche legate al mondo della fatturazione e della trasmissione telematica dei corrispettivi; all’interno di questo vogliamo costituire un Comitato di Lavoro che si ponga l’obiettivo da mettere a fattore comune best practice di vendor e canale per individuare iniziative comuni che possano supportare tutto il settore.

L’Office Automation è l’ambito delle problematiche di base dell’ufficio, dell’impresa e delle problematiche tradizionali del settore ma che non può non sentire la spinta dell’innovazione tecnologica che rappresenta l’altro Comitato di Lavoro, teso a considerare come portare i temi forti del cambiamento tecnologico verso gli Associati.
 
Il tema della Metrologia e dei Sistemi di Pesatura rappresenta un settore di forte cambiamento perché le normative europee e del governo sui temi amplissimi della metrologia tracciano delle linee di crescita per tutte quelle imprese che hanno un’anima fortemente tecnologica ed una dedizione particolare ad erogare servizi al mercato del commercio.

Il Comitato Formazione è un Comitato in sessione di lavoro permanente che deve raccogliere le istanze presentate con puntualità e sistematicità dai Comitati Tecnici e dai bisogni dei singoli Associati.

Ogni Comitato è coordinato da un Gruppo di Lavoro che, di volta in volta, invita gli Associati a far parte degli approfondimenti tematici che vengono messi a calendario sul sito dell’Associazione; tramite l’ausilio dei Comitati vogliamo ampliare la conoscenza delle best practice e user experience degli Associati stessi.