Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 13/2023 - Webinar: Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza un aspetto da considerare soprattutto per aziende che vogliono conoscerne gli aspetti funzionali e meglio governare la propria sostenibilità economica. A partire dal secondo trimestre 2022, infatti, gli enti INPS, Agenzia delle Entrate e Agenzia della Riscossione sono obbligati a comunicare all’azienda, agli amministratori e soprattutto agli organi di controllo il superamento di alcune soglie legate ad omessi pagamenti.


N.I. 12/2023 - Bando a fondo perduto per la certificazione parita' di genere

segnaliamo la pubblicazione dell’Avviso di Regione Lombardia che si propone di supportare le imprese lombarde nel conseguimento della certificazione della parità di genere, tramite due linee di finanziamento: 1. La Linea di finanziamento A prevede il finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche al conseguimento della certificazione di genere. 2. La Linea di finanziamento B prevede il finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere.


N.I. 11/2023 - Webinar sulla Risposta alle RdO - 16/02/2023

Comservizi/Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizza il webinar sul tema: Risposta alla RdO nel quale verranno approfondite le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata), Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it/ Si ricorda che la sessione è dedicata ad aziende che sono GIA’ ABILITATE al Mercato elettronico della P.A. e che sono interessate ad approfondire e migliorare le tecniche di gestione del proprio account all’interno del sito web www.acquistinretepa.it/.


N.I. 10/2023 - Webinar sul tema della gestione del catalogo MePA - 14/02/2023

In qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip Spa, compartecipata del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Comservizi/Comufficio da un seguito alle numerose richieste relative alla tematica relativa alla gestione del catalogo delle offerte per il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, proponendo quanto segue. Per le aziende che sono già abilitate al Mercato elettronico della PA, organizza il webinar sul tema della Gestione catalogo MEPA 2022, durante il quale verranno approfondite sia le funzioni e le procedure per il corretto inserimento – modifica - cancellazione dei beni/servizi sul portale www.acquistinretepa.it/ sia le normative vigenti fondamentali alla gestione del proprio account.


N.I. 9/2023 - Nuove Specifiche tecniche per i Registratori Telematici e i Server-RT, ver. 11

Rispetto alla precedente versione n. 10 delle Specifiche Tecniche RT del giugno 2020, la Nota evidenzia in particolare le differenze che diverranno obbligatorie con riferimento ai modelli di Registratori Telematici per i quali il Fabbricante presenterà all’Agenzia delle entrate, a partire dal 30 giugno 2023, l’istanza di approvazione ovvero, per quelli già approvati, un’istanza di variante.


N.I. 8/2023 - Webinar sulla Risposta alle RdO - MePA - 06/02/2023

Comservizi/Comufficio, in qualità di Sportello in rete autorizzato da Consip spa, compartecipata del Ministero dell'economia e delle finanze, organizza il webinar sul tema: Risposta alla RdO nel quale verranno approfondite le funzioni e le procedure per la corretta risposta ad una Richiesta di Offerta (semplice o avanzata), Trattativa Diretta sul portale www.acquistinretepa.it/. Si ricorda che la sessione è dedicata ad aziende che sono GIA’ ABILITATE al Mercato elettronico della P.A. e che sono interessate ad approfondire e migliorare le tecniche di gestione del proprio account all’interno del sito web www.acquistinretepa.it/.


N.I. 7/2023 - Master in metrologia per strumenti di misura

Il master in metrologia per strumenti di misura è stato pensato e realizzato dalla Associazione Nazionale Comufficio, attraverso la controllata Comservizi srl, azienda certificata per la formazione, nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo delle competenze aziendali. Programmazione: I moduli costituiscono complessivamente un percorso formativo di oltre 30 corsi; tutti sono proposti in modalità “aula remota o webinar”. Il partecipante, può seguire l’attività didattica tramite Internet evitando inutili spostamenti.


N.I. 6/2023 - Provvedimento del Direttore Agenzia Entrate del 18/01/2023

Comunichiamo che, con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia Entrate del 18/01/2023, sono state pubblicate le nuove Specifiche Tecniche dei Registratori Telematici versione 11, nonché le Specifiche Tecniche versione 1.0 relative alla Lotteria Istantanea degli scontrini, mentre restiamo in attesa del Regolamento inerente i premi e le tempistiche di estrazione da parte dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli.


N.I. 5/2023 - Nuova proposta formativa per il 2023 verso il settore metrologico

Negli ultimi anni l’Associazione Nazionale Comufficio si è molto impegnata per erogare formazione al personale degli organismi accreditati per le verifiche periodiche e dei produttori di strumenti di misura. Tutti i corsi sono stati inseriti in un progetto organico denominato “Master in metrologia”. Ora vuole aumentare la propria offerta formativa aggiungendo nuovi corsi nel segmento che riguarda i liquidi diversi dall’acqua e in quello dedicato agli utilizzatori degli strumenti.


N.I. 4/2023 - Webinar: Il registratore telemarico: aspetti normativi e operativi

Il corso per i tecnici dedicati all’attività di assistenza e verificazione periodica del registratore telematico è articolato in 3 moduli e consente l’acquisizione degli elementi normativi ed operativi. Ciascun modulo è erogato, nei giorni 2, 9 e 16 febbraio, con collegamento via web dalle ore 16,00 alle ore 17,30.


N.I. 3/2023 - Bando "Sostegno all'imprenditoria femminile" - Emilia Romagna

Segnaliamo la pubblicazione del “BANDO SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE” della Regione Emilia Romagna che intende favorire la crescita dell’iniziativa imprenditoriale femminile, in particolare supportando le imprese che necessitano di ricorrere al mercato finanziario per effettuare gli investimenti in un periodo di aumento del costo del denaro.


N.I. 2/2023 - Novita' normative per il 2023 d'interesse per il settore Retail

Vi mettiamo a disposizione una nota di commento sull’argomento in oggetto che ci viene fornita dal nostro Consulente, Dr. Francesco Scopacasa. Tra le numerose novità normative di fine anno 2022, la Nota evidenzia in particolare i temi di interesse per il mondo del retail che hanno un notevole impatto sull’attività delle imprese Associate a Comufficio, relativi alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi e alla fatturazione elettronica, nonché altre disposizioni varie.


N.I. 1/2023 - Proposta formativa 2023

Per l’anno 2023 Comufficio promuove attività formative sulle tematiche del networking, della sicurezza informatica, dei Sistemi Operativi, del web, del Pacchetto Office e della metrologia legale. I corsi di metrologia legale iniziano a gennaio con il modulo "M20-Corso di approfondimento sulla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012" a cui farà seguito nel mese di febbraio il modulo "AU1/agg - Corso aggiornamento per le selezionatrici ponderali, le varie configurazioni e le prove”.


N.I. 110/2022 - Comufficio verso il 2023

Stiamo svoltando l’angolo e ci troviamo proiettati verso percorsi che ci fanno comprendere come il cammino professionale delle imprese nostre associate ci porterà, da una parte a difendere e sviluppare l’installato fiscale che rappresenta per molte di voi il core business e, dall’altra, lascia intendere come il nuovo spinga le imprese, in particolare le PMI, alla ricerca di linguaggi nuovi, aree di business e comportamenti imposti dalla digital transformation e dalla spinta dei social.


N.I. 109/2022 - Provvedimento Agenzia Entrate n. 480030 del 28/12/2022

Vi informiamo che per effetto del provvedimento in oggetto, adottato in aderenza alla richiesta presentata da Comufficio, viene prorogata di due anni la possibilità per l’Agenzia delle entrate, sentita la Commissione per l’approvazione degli apparecchi misuratori fiscali, di approvare su istanza dei Produttori le modifiche che si rendano necessarie per l’adeguamento di Registratori di cassa adattati a Registratore Telematico e già immatricolati, per i quali sia ormai scaduto il provvedimento di approvazione del relativo modello.



Archivio Note Informative