La storia

La pubblicazione che mettiamo a disposizione degli Associati, degli Opinion leader, dei ricercatori di mercato racchiude la storia di questa Associazione dalla fondazione ad oggi. Il percorso è articolato in schede che riassumono i momenti del cambiamento che coincidono con il modificarsi del logo: i periodi vanno dal 1945 al 1959; dal 1960 al 1981; dal 1982 al 1991; dal 1992 ad oggi e l'ultima scheda grafica traccia la storia dell'attuale logo realizzato nel 1992 dal visual designer Alessandro Soresini.
Le schede consentono un confronto tra i grandi accadimenti in Italia, si confrontano con quanto avviene nello stesso tempo in Comufficio e coniugano le più significative tappe tecnologiche del mondo ICT.
Il documento comprende anche la storia del logo Comufficio.


Storia di Comufficio
 (aggiornata al 2013)



Storia di Comufficio - slideshow

L'atto costitutivo di Comufficio, che risale al 9 agosto 1945, rappresenta il primo documento di una serie che consentira' a tutti gli associati di conoscere la storia dell'Associazione e seguirne lo sviluppo attraverso gli anni.

Atto costitutivo
Atto costitutivo in anastatica


Nel 1995 Sumo, allora rivista dell'Associazione, pubblicò un'inchiesta sulle origini di Comufficio. La riproponiamo oggi, convinti di fare cosa gradita ai nostri Associati.

Inchiesta di Sumo

 

(È possibile scaricare i documenti in formato Acrobat Reader per leggerli con comodo oppure stamparli.)