Formazione
Panoramica sulle normative metrologiche applicabili alla produzione dei preconfezionati – 13/03/2025
Il corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni base per consentire una prima auto valutazione della situazione aziendale e di illustrare le principali norme relative al controllo del peso dei prodotti finiti e le possibili applicazioni per la dimostrazione della conformità legale al requisito.
Il corso si configura come modulo base per i moduli di approfondimento dedicati a specifici argomenti che contraddistinguono le varie tipologie di prodotti.
PROGRAMMA:
Produzione e controllo dei preconfezionati sono attività che rientrano nell’ambito della metrologia legale. Il corso fornisce le informazioni basilari sulla normativa comunitaria per la produzione e il controllo dei prodotti con la marcatura “e” e le differenze relative ai prodotti per il mercato nazionale, illustrandone i principali adempimenti normativi e le dinamiche secondo le quali viene svolta l’attività di vigilanza.
Saranno presentate le norme applicabili principali e le guide internazionali per gli aspetti metrologici del settore e le modalità di controllo a seconda della tipologia di confezionamento. Sono inoltre previste le comparazioni tra le varie modalità di controllo sugli strumenti, sia interni che per il proprio sistema qualità e le verifiche periodiche previste dalle normative nazionali.
DESTINATARI:
Figure aziendali che si occupino della produzione o commercializzazione di preconfezionati o di strumenti per la loro produzione e controllo, consulenti, responsabili sistema qualità, auditor di sistemi di controllo.
