Note Informative

Comunicazioni istituzionali agli Associati.

N.I. 60/2022 - PNRR e Digitalizzazione: come rispondere alla domanda della P.A.

A seguito del diffuso interesse sul tema dei fondi PNRR e l’uscita dei primi avvisi di PA digitale 2026, Comufficio informa di un incontro on line programmato per il giorno 24 maggio dalle ore 16 al quale è possibile aderire. Per agevolare l'incontro fra la domanda e l'offerta, infatti, Consip e il Dipartimento di trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno collaborato per mettere a disposizione tramite il MePa offerte dedicate per gli enti pubblici che risponderanno agli avvisi relativi al cloud e al miglioramento dell'esperienza dei cittadini ai servizi pubblici online.


N.I. 59/2022 - Assicurazione verificatori RT, Server RT e sistemi di misura

In considerazione delle tante richieste ricevute che hanno evidenziato la criticità e l’importanza per i Laboratori di installazione e verifica di Registratori Telematici di una corretta copertura Assicurativa, Comufficio per il tramite di Anglo Lombarda Insurance Brokers propone agli Associati un rinnovato contratto assicurativo in convenzione nazionale.


N.I. 58/2022 - Tessera di riconoscimento per dipendenti e collaboratori

Facciamo seguito alle numerose richieste pervenute sul tema in oggetto ed inoltriamo un aggiornamento circa il rilascio, a chi ne fa richiesta, della tessera di riconoscimento. Ricordiamo la possibilità del suo utilizzo, in particolare per: - Interventi presso la Pubblica Amministrazione; - Interventi presso le aziende che abbiano un sistema di controllo accessi; - Interventi nella fase di attivazione/manutenzione dei RT presso gli esercenti.


N.I. 57/2022 - Bandi MIT per i Comuni

Dai primi di aprile 2022 il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato gli avvisi per la PAL (principalmente Comuni e Scuole) per avviare il processo di adesione per l'attribuzione dei fondi PNRR. Per candidarsi ogni amministrazione deve classificare i propri dati e i servizi. A valle, per aderire agli avvisi, devono selezionare un numero (min-max) di servizi di interesse. La numerosità dipende dalla dimensione dell'amministrazione richiedente. Ogni amministrazione può candidarsi ad uno o più avvisi pubblici per richiedere le risorse e avviare il processo di transizione digitale, secondo una roadmap ben definita.


N.I. 56/2022 - Soggetti Multicassa - Guasto Server RT - Risposta interpello n. 247/2022

Vi mettiamo a disposizione una nota illustrativa e di commento sull’argomento in oggetto predisposta dal Dr. Francesco Scopacasa che contiene una guida riepilogativa degli adempimenti che l’esercente è tenuto ad eseguire in caso di guasto del Server-RT.


N.I. 55/2022 - Database RT installati e controllo accesso dei tecnici di laboratorio

Molti associati avevano ripetutamente chiesto un sistema di monitoraggio delle operazioni di verificazione e di assistenza effettuate da ogni laboratorio sui Registratori Telematici, sia per consentire un controllo puntuale delle attività svolte, sia per contrastare azioni di terzi parti.


N.I. 54/2022 - D.L. n. 36/2022: novita' in tema di fatturazione e pagamento elettronici

Con il DECRETO-LEGGE 30 aprile 2022, n. 36, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30-4-2022, il Governo ha disposto “Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Riportiamo una nota illustrativa e di commento predisposta dal Dr. F. Scopacasa limitata alle disposizioni contenute nel Capo II, relativo alla materia finanziaria e fiscale e, in particolare, nell’articolo 18, riguardante: 1) la fatturazione elettronica; 2) i pagamenti elettronici; 3) le corrispondenti sanzioni stabilite per la loro mancata accettazione.


N.I. 53/2022 - Comservizi S.r.l. - Ente di Formazione Accreditata

Si comunica che con il numero 1290 del 29/04/2022 la Regione Lombardia ha inserito la società Comservizi S.r.l. nell’albo degli operatori accreditati per la formazione qualificandola come Ente di Formazione Accreditata.


N.I. 52/2022 - Webinar di formazione sulla personalizzazione RT

Molti laboratori stanno ricevendo in questo periodo indicazioni operative dall’Associazione, ma anche dai produttori dei marchi distribuiti, con le quali si esortano i laboratori stessi ed i loro tecnici a poter assicurare agli esercenti una corretta personalizzazione dei registratori telematici quando installati o quando adeguati alle nuove normative fiscali.


N.I. 51/2022 - 20/25 Maggio stop totale della piattaforma MePA

In vista del go-live della nuova piattaforma è stato pianificato un periodo di fermo totale del sistema dalle ore 20.00 di venerdì 20 maggio alle ore 8.00 di mercoledì 25 maggio.


N.I. 50/2022 - Webinar: La disciplina normativa dei RT per i nuovi tecnici

Programmiamo il seminario di formazione per i nuovi tecnici dedicato all’attività di gestione del Registratore Telematico articolato in 4 moduli. Ciascun modulo è erogato, nei giorni 3, 10, 17, 24 maggio con collegamento via web dalle ore 16,00 alle ore 17,30.


N.I. 49/2022 - Webinar gratuito: Verso la Digital Transformation - 28/04/2022

Prosegue l’impegno di Comufficio per favorire la conoscenza della Digital Transformation processo anche dal Piano Nazionale Industria 4.0. Con l'obiettivo di accompagnare gli Associati nella definizione e realizzazione del proprio percorso di digitalizzazione Comufficio organizza il webinar gratuito “Verso la Digital Transformation" - giovedì 28 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle 15.45


N.I. 48/2022 - Webinar: Credito d'imposta: le opportunità per il Mezzogiorno per il 2022

Per il 2022 è stato riconfermato il bonus investimenti sud alle imprese che effettuano l'acquisizione dei beni strumentali nuovi indicati nel comma 99 della legge 28 dicembre 2015, n.208, destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, la Regione siciliana e della regione Sardegna.


N.I. 47/2022 - Chiusura pre-abilitazione al MePA anticipata all'11 maggio

Vi informiamo dei recenti aggiornamenti relativi alle modifiche della piattaforma di e-procurement www.acquistinretepa.it. CONSIP SPA ha riferito la risoluzione di tutte le tutte le problematiche riscontrate sul portale nella procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico. Nelle medesime disposizioni è stata comunicata la variazione della data del GO LIVE, ossia la data della disabilitazione dell’attuale piattaforma. A far data dall’11 maggio 2022 e NON DAL 24 MAGGIO chi ha già concluso la procedura di pre-abilitazione potrà agire in continuità, negoziando immediatamente dal momento dell’attivazione dei nuovi bandi.


N.I. 46/2022 - Phygital Retail Conference, ti sei già registrato?

Negli ultimi due anni il settore retail ha ulteriormente accelerato il processo di digitalizzazione già in atto da qualche tempo. Per questo motivo lo scorso febbraio Comufficio ha organizzato la prima edizione del Phygital Retail Conference a cui, come annunciato, farà seguito un secondo appuntamento in programma il prossimo 21 giugno.


N.I. 45/2022 - Bando Nazionale per l'imprenditoria femminile

Segnaliamo la pubblicazione dei decreti attuativi DM 30/09/2021 e DM 30/03/2022 – Ministero dello Sviluppo Economico per la Promozione e sostegno all’avvio e al rafforzamento dell’imprenditoria femminile.


N.I. 44/2022 - Seminario di Pre-abilitazione al MePA - 28/04/2022

CONSIP S.p.a. ha avviato la prima fase di una modifica sostanziale all’interno del sito web: www.acquistinretepa.it. L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino al 24 maggio 2022 ma, per gli operatori GIÀ ABILITATI, è indispensabile procedere con una nuova procedura, definita di pre-abilitazione, ENTRO IL 24 MAGGIO per non dover interrompere l’attività legata al Me.P.A.


N.I. 43/2022 - Webinar: le nuove linee guida AgID e la conservazione documenti informatici

Dal 1° gennaio 2022 sono diventate operative le “Nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico”, emanate a settembre 2020. A tal proposito Comufficio, anche a seguito di richieste degli Associati, organizza un corso per cogliere al meglio queste opportunità al fine di poter offrire servizi innovativi ai propri clienti.


N.I. 42/2022 - Webinar gratuito: Credito d'imposta - 6/04/2022

Ricordiamo che il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, varato nel novembre 2020, si è posto due obiettivi fondamentali: stimolare gli investimenti privati e dare stabilità e certezze alle imprese con misure con effetto da novembre 2020 a giugno 2023, offrendo alle imprese la possibilità di programmare per tempo i propri investimenti. Dando uno sguardo alla nuova legge di bilancio, si intravvede come punto positivo la volontà di dare continuità fino al 2025 e oltre, a molte delle misure previste dal piano, ancorché con una sensibile riduzione di alcune aliquote a partire dal 2022.


N.I. 41/2022 - Webinar: Trasmissione Telematica dei Corrispettivi: l'A.E. risponde ai quesiti

Con la nota informativa n. 23/2022 del 15 febbraio u.s. Vi abbiamo messo a disposizione il testo delle risposte ai molti questi che l’Associazione aveva a suo tempo posto all’Agenzia delle Entrate. Le risposte fornite sono un concreto contributo sia per la vostra operatività quotidiana sia per qualificare maggiormente la vostra professionalità nei confronti della clientela.


N.I. 40/2022 - Bando "Nuova impresa" - regione Lombardia

Segnaliamo la pubblicazione del Bando “Nuova impresa”, riservato alle Micro, piccole e medie imprese che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia dal 1° gennaio 2022 fino alla data di chiusura dello sportello per la presentazione della domanda di richiesta di finanziamento ed ai lavoratori autonomi con partita Iva individuale che hanno domicilio fiscale nella Regione Lombardia.


N.I. 39/2022 - Le opportunita' della Formazione 4.0 con il supporto di Comufficio

Se la Sua impresa ha effettuato (o vuole effettuare) investimenti per introdurre tecnologie per il supporto all’infrastruttura aziendale o ha introdotto soluzioni per migliorare il sistema produttivo può usufruire dei benefici di Formazione 4.0.


N.I. 38/2022 - Webinar: Credito d'imposta: le opportunità per il Mezzogiorno"

Per il 2022 è stato riconfermato il bonus investimenti sud alle imprese che effettuano l'acquisizione dei beni strumentali nuovi indicati nel comma 99 della legge 28 dicembre 2015, n.208, destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Molise, la Regione siciliana e della regione Sardegna.


N.I. 37/2022 - Seminario di pre-abilitazione al Me.P.A. - 7 Aprile 2022

CONSIP S.p.a. ha avviato la prima fase di una modifica sostanziale all’interno del sito web: www.acquistinretepa.it. L’attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino al 24 maggio 2022 ma, per gli operatori GIÀ ABILITATI, è indispensabile procedere con una nuova procedura, definita di pre-abilitazione, ENTRO IL 24 GIUGNO per non dover interrompere l’attività legata al Me.P.A.


N.I. 36/2022 - Webinar Trasmissione Telematica Corrispettivi: l'Agenzia Entrate risponde ai quesiti

Con la nota informativa n. 23/2022 del 15 febbraio u.s. Vi abbiamo messo a disposizione il testo delle risposte ai molti questi che l’Associazione aveva a suo tempo posto all’Agenzia delle Entrate. Le risposte fornite sono un concreto contributo sia per la vostra operatività quotidiana sia per qualificare maggiormente la vostra professionalità nei confronti della clientela.


N.I. 35/2022 - Incontro organizzato da Unioncamere - 16/03/2022

Segnaliamo un importante appuntamento organizzato da Unioncamere dal titolo “Criteri per l’esecuzione dei controlli metrologici successivi su strumenti per pesare a funzionamento automatico del tipo selezionatrici ponderali”. L’incontro si terrà via Web mercoledì 16 marzo 2022 dalle ore 14,00 alle ore 16,30. L’evento vedrà l’intervento di rappresentanti del MiSE, Unioncamere, Accredia, INRIM e un intervento del Dott. Maurizio Ceriani in rappresentanza di Comufficio/Co.Me.Lab.


N.I. 34/2022 - Webinar: Direttiva 6 dic. 2021 Scheda tecnica "I" selezionatrici ponderali

La recente pubblicazione della Direttiva 6 Dicembre 2021 introduce delle significative modifiche ed integrazioni alle modalità procedurali ed esecutive delle prove di verificazione periodica degli strumenti di tipo a funzionamento automatico utilizzati nelle transazioni commerciali. Nella medesima Direttiva sono contenute le specifiche Schede Tecniche per ciascuna tipologia di strumento AWI.


N.I. 33/2022 - Phygital Retail Conference, al via le registrazioni - 21/06/2022

Come segnalato con la nota n. 21/2022 Comufficio sta promuovendo, con il partner Soiel, la seconda tappa dell’evento “Phygital Retail Conference” in programma per la mattina del prossimo 21 giugno 2022.


N.I. 32/2022 - Webinar gratuito credito d'imposta - 16/03/2022

Abbiamo programmato un percorso di approfondimento sulle agevolazioni che hanno riscontrato il maggiore interesse degli Associati, con riferimento alle misure previste dal Nuovo Piano Transizione 4.0, anche alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022.


N.I. 31/2022 - Carta termica omologata

Le norme tecniche indicate nell’allegato E del D.M. 23 marzo 1983 non sono state abrogate. Pertanto, laddove, nell’art.1 del decreto interministeriale del 7 dicembre 2016 al comma 3, viene stabilito che “il documento commerciale è emesso su un idoneo supporto cartaceo avente dimensioni da assicurare al destinatario la sua leggibilità, gestione e conservazione nel tempo”, si intende confermare che il supporto cartaceo deve rispettare i requisiti di cui all’Allegato E sopra citato.



Archivio Note Informative


Stampa
COMUFFICIO - Via Sangro, 13 A - 20132 Milano
Tel. +39 02 28381307  -  Fax +39 02 2841032  -  info@comufficio.it
P.IVA 09556140151 - C.F. 01796460150