Note informative

Milano, 26 Giugno 2026

Aggiornamento sulle iniziative istituzionali a tutela del comparto e contrasto ai “velocizzatori”

In relazione alle note criticità che stanno interessando il nostro settore, desideriamo informarvi tempestivamente sulle azioni di tutela avviate da questa Associazione.

Pertanto, vi comunichiamo che Comufficio ha intensificato i canali di interlocuzione diretta con i membri del Parlamento e con i rappresentanti del Governo, in particolare con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Negli incontri di questa settimana, abbiamo posto al centro del confronto la problematica dei “velocizzatori”, evidenziandone:

  • la chiara non conformità rispetto al quadro normativo vigente,
  • la violazione dei principi di unità e contestualità dell’adempimento fiscale definiti dall’Agenzia delle Entrate,
  • i gravi effetti di concorrenza sleale e il rischio di indebolimento dei sistemi di controllo finora adottati.  

Ulteriori iniziative di dialogo con gli stakeholder chiave, a cui si aggiungeranno azioni di comunicazione sui media, verranno sviluppate nelle prossime settimane.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli sviluppi.