Formazione
Aggiornamento R.S.P.P. Datore di lavoro – rischio basso – 7/07/2025
Il modulo consente di aggiornare le proprie conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza, in particolar modo per chi ricopre il ruolo di preposto; consente inoltre di conoscere nel dettaglio i rischi e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul lavoro e quella dei propri colleghi. Si vuole trasferire nozioni e metodi indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro, l’utilizzo dei DPI e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro, il ruolo e le responsabilità del preposto. Inoltre intende sviluppare nei lavoratori capacità analitiche (individuazione dei rischi) e comportamentali (percezione del rischio).
Si specifica che: i riferimenti normativi su cui si basa il corso sono Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., Punto 9 All.A dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 e Accordo CSR n.128 del 07/07/2016. L’obbligo di frequenza è pari al 90 % del totale delle ore.
DESTINATARI:
Il corso è destinato ai datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP.
PREREQUISITI:
I discenti avranno già completato i corsi di “formazione generale e specifica relativamente alla propria classe di rischio” e la formazione per preposto.
CONTENUTI:
Il D.Lgs. 81/08: punti focali, aggiornamenti normativi
Le figure della sicurezza: DDL, RSPP, RLS, MC, Preposto alla luce delle ultime norme
Discussione su alcune sentenze della Corte di Cassazione in merito ad incidenti sul lavoro
Smart working: gestione e rischi
Stress e burn out
Test di comprensione