Formazione
Come organizzare un team commerciale – 14/07/2025
Un team commerciale non è solo un gruppo di persone, ma una squadra progettata con cura per generare i migliori risultati possibili, date le risorse a sua disposizione. Per quanto piccolo, quindi, il team commerciale ha bisogno di essere gestito in un’ottica di efficacia, efficienza e miglioramento continuo. La chiarezza dei ruoli e delle responsabilità dei suoi membri è una condizione fondamentale, così come lo sono le competenze, non solo quelle tecniche ma anche quelle sociali e trasversali, come la collaborazione o la fiducia reciproca.
Questo corso si rivolge ai leader che desiderano elevare il livello del loro team commerciale e stanno cercando consigli e idee per riuscirci.
Programma:
- I componenti di un team commerciale;
- Modelli di leadership;
- Funzioni e domini;
- Ruoli e responsabilità individuali;
- Il processo commerciale aziendale;
- La qualità delle interazioni: trasparenza, ascolto, feedback, collaborazione;
- Come mantenere alta la motivazione;
- Strumenti di gestione digitali.