Formazione

Come sviluppare una strategia commerciale – 8/07/2025

Per un’impresa, definire una strategia significa decidere come raggiungere tutti i suoi obiettivi, dopo aver preso coscienza degli aspetti interni ed esterni che favoriscono o limitano il suo agire. Ciò comporta sapersi adattare alle circostanze, abbandonando pregiudizi e abitudini, e imparando a tenere sempre uno sguardo sugli obiettivi di medio e lungo termine, non solo sui risultati di breve termine.

Obiettivi:
Scoprire cos’è una pianificazione strategica e perché essa consente di mantenere il controllo della traiettoria del nostro business. Ci soffermeremo sul concetto di “strategia commerciale” e ragioneremo insieme su come, una volta formulata, potremo implementarla correttamente in azienda.


Programma:

  • Cos’è la strategia;
  • Analizzare il contesto e decidere il modello di business;
  • Definire gli obiettivi commerciali e gli indicatori di performance;
  • Il piano operativo;
  • Adattamento e miglioramento.