Formazione
Corso di Aggiornamento quinquennale lavoratori – r. basso e medio – 2/12/2024
Corso di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro valido per aziende a rischio bassi, medio ed alto che consente di adempiere all’aggiornamento periodico di almeno sei ore ogni quinquennio per i lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Il corso si svolge il più possibile in modalità interattiva al fine di coinvolgere gli allievi anche mediante l’uso di sequenze filmate.
OBIETTIVO:
Il modulo consente di aggiornare le proprie conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza; consente inoltre di conoscere nel dettaglio i rischi e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul lavoro e quella dei propri colleghi. Il corso vuole trasferire nozioni e metodi indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro, l’utilizzo dei DPI e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. Inoltre intende sviluppare nei lavoratori capacità analitiche (individuazione dei rischi) e comportamentali (percezione del rischio). Si specifica che:
- I riferimenti normativi su cui si basa il corso sono Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.,
- Punto 4 All.A dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011
- Accordo CSR n.128 del 07/07/2016.
L’obbligo di frequenza è pari al 90% del totale delle ore.
DESTINATARI:
Il corso è destinato ai lavoratori di aziende a rischio basso, medio e alto ed è valido come aggiornamento periodico secondo quando previsto dall’Accordo Stato Regioni.