Formazione

Corso per la Formazione Specifica dei Lavoratori – r. basso – 14/10/2024

Il corso è rivolto ai lavoratori delle aziende appartenenti a settori ATECO con classe di rischio Basso secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni. Durante il corso verranno trattati gli argomenti relativi alla formazione specifica per le aziende a basso rischio con riferimento ai possibili danni ed infortuni ed alle relative misure di prevenzione e protezione. Il corso si svolge il più possibile in modalità interattiva al fine di coinvolgere gli allievi anche mediante l’uso di sequenze filmate.


Trasferire nozioni e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. Il corso vuole fornire una formazione specifica in funzione dei rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Inoltre intende sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi) e comportamentali (percezione del rischio).  Si specifica che:

  • I riferimenti normativi su cui si basa il corso sono Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., Punto 4 All. A dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 e Accordo CSR n.128 del 07/07/2016.
  • L’obbligo di frequenza è pari al 90% del totale delle ore di formazione previste.

DESTINATARI: Lavoratori di aziende a rischio basso secondo la classificazione dell’allegato 2 dell’Accordo Stato Regioni.